La forza dello spirito by Chiara Amirante

La forza dello spirito by Chiara Amirante

autore:Chiara Amirante [Amirante, Chiara]
La lingua: ita
Format: epub
editore: EDIZIONI PIEMME
pubblicato: 2022-09-27T12:00:00+00:00


Tutti possiamo ricevere i doni dello Spirito Santo

Abbiamo visto alcuni frutti che lo Spirito Santo opera nei discepoli durante la festa di Pentecoste e qualcuno potrebbe anche dire: «Sì, vabbe’, ma quelli erano i Dodici. Gesù li aveva preparati, aveva vissuto con loro giorno e notte. Noi invece siamo dei poveracci. È una promessa che non può riguardare anche noi. Siamo dei poveri peccatori!»... La bella notizia è invece che il dono dello Spirito e i suoi frutti sono proprio per tutti, nessuno escluso.

C’è un passo, sempre negli Atti degli Apostoli, che ci dà speranza riguardo alla possibilità di fare anche noi l’esperienza della forza dello Spirito Santo. Luca racconta di quando Paolo era giunto a Efeso, trovandovi alcuni discepoli di Gesù. Allora, sorpreso, aveva domandato loro: «Avete ricevuto lo Spirito Santo quando siete venuti alla fede?» (At 19, 2). E risposero a Paolo: «Non abbiamo nemmeno sentito dire che esista uno Spirito Santo!» (At 19, 2). Subito decidono di farsi battezzare nel nome del Signore Gesù e che cosa succede a questo punto?

L’evangelista Luca usa queste parole per raccontarci quanto avviene: «Non appena Paolo ebbe imposto loro le mani, discese su di loro lo Spirito Santo e si misero a parlare in lingue e a profetare. Erano in tutto circa dodici uomini» (At 19, 6-7). Queste persone, che ancora non avevano mai sentito neanche nominare lo Spirito Santo, non solo lo ricevono ma fanno anche loro la stessa esperienza che hanno fatto gli apostoli alla Pentecoste: parlano in lingue e sperimentano i carismi, in particolare quello della profezia. Questo ci fa riflettere sul fatto che non solo tutti siamo chiamati a fare l’esperienza dello Spirito Santo, ma tutti siamo chiamati a fare l’esperienza della Pentecoste come la vissero gli apostoli e Maria!

Grazie al Battesimo noi riceviamo lo Spirito Santo e con la Cresima veniamo confermati nel nostro “sì” a seguire Gesù. Ma spesso viviamo il tutto in maniera un po’ distratta e dimentichiamo le meravigliose promesse che Gesù ci ha fatto, scordiamo che tutti noi, oltre a ricevere lo Spirito, possiamo essere rivestiti di potenza dall’alto e fare l’esperienza della Pentecoste e dei carismi che lo Spirito ci dona.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.